SURFACE AND INTERFACIAL TENSIOMETER DU NOUY
- In questo primo caso il tensiometro è utilizzato per la misurazione della tensione superficiale, quindi ponendo nella tavola campionaria T il liquido e attraverso un sistema meccanico di bracci e utilizzando il morsetto C sul quadrante S si aumenta la torsione del filo metallico che termina con il gancio H. A quest' ultimo è collegato l' anello di platino che a inizio calibrazione dello strumento tramite viti di regolazione (B, J, F) viene posizionato sul pelo libero del liquido.
L' immagine è estratta da un manuale pubblicato da Central Scientific Company. Evidentemente accompagnava lo strumento quando arrivò nel 1963. Era in una cartella in un armadietto nel laboratorio di chimica fisica dell'HSU. Il manuale originale misura 8,5 x 11 pollici. È stato digitalizzato e archiviato il 29 luglio 2010. Riprodotto con il permesso della Central Scientific Company. (Cenco_Tensiometer) |
2.
Questo è il caso di un tensiometro di interfaccia che a differenza del primo viene utilizzato per misurare la tensione di interfaccia tra due fluidi non miscibili(es. acqua olio).
Il funzionamento è analogo al tensiometro 70535 a differenza di due bracci in più (P, X) utilizzati per porre il filo esattamente in verticale alle superfici dei liquidi. Infatti questo tipo di misurazione richiede maggiore precisione.
La fonte è la stessa del primo strumento. (Cenco_Tensiometer) |
- D ARRESTO REGOLABILE
- J VITE DI FISSAGGIO DEL FILO
- K SUPPORTO MOLLA MORSETTO POSTERIORE
- M BRACCIO DI TORSIONE
- I INDICE
- P BRACCIO VERTICALE
- X GANASCE DI BLOCCAGGIO
- T TAVOLA DEI CAMPIONI
- B TAVOLA DI CAMPIONE VITE DI REGOLAZIONE
- E CONTRO PESO
- G DADI DI REGOLAZIONE
- N RILASCIO ZIGRINATO
- A MANOPOLA ZIGRINATA
- F VITE DI FINE REGOLAZIONE
- S QUADRANTE
- R COPERCHIO
- V VERNIER
- C MORSETTO A QUADRANTE
- L VITE DI LIVELLAMENTO BASE
Descrizione molto accurata, complimenti ;)
RispondiElimina