#02 L' IMMAGINE

 Interfacial Tensiometer

Humboldt State University ® Department of Chemistry

Robert A. Paselk Scientific Instrument Museum

Il TENSIOMETRO è una semplice bilancia di torsione in grado di misurare la tensione superficiale di un liquido, inclusi oli, sieri e sospensioni colloidali attraverso il metodo dell'anello(ring method).Questo sarà lo strumento analizzato principalmente in questo blog.

AIRCRAFT CABLE TENSIOMETER

MADE: 1942 in Farnborough

I tensiometri per cavi sono strumenti portatili utilizzati per misurare la tensione di un cavo sottoposto a sforzi. Sono spesso utilizzati nell'industria aeronautica durante il montaggio dei cavi negli aeromobili da parte dei produttori di aeromobili e per la manutenzione periodica dei cavi da parte dei tecnici della manutenzione di aeromobili. I cavi sono utilizzati in un aereo per collegare i comandi di volo nella cabina di pilotaggio con le parti mobili sulle ali e sugli stabilizzatori dell'aereo, come alettoni, elevatori e timone.

SOIL TENSIOMETER



Il tensiometro è uno strumento per la misurazione del carico di suzione, cioè la forza con cui l'acqua è attratta e trattenuta nel terreno. Serve anche per misurare il fronte bagnato, cioè la profondità a cui il terreno è saturo.

Lo strumento, formato da un tubo con una punta porosa, va riempito d'acqua e infilato nel terreno. Per una buona ed efficace prova si dovranno utilizzare più tensiometri per diverse profondità (solitamente: 15-30-40 cm).

Nessun commento:

Posta un commento