CURIOSITA':LEGGE DELLA CICATRIZZAZIONE

 Direttamente dai laboratori della Rockfeller University , Pierre Lecomte DuNuoy, ha perseguito la sua ricerca anche in campo medico con la legge sulla cicatrizzazione delle ferite superficiali.

https://rupress.org/jem/article-pdf/24/5/451/1174171/451.pdf

In figura un immagine estratta dai documenti della ricerca che rappresenta la tendenza con il tempo della guarigione della ferita di un paziente di 36 anni.

#05.1 BILANCIA DI TORSIONE

Come già accennato in precedenza il tensiometro DuNouy è la semplice applicazione di uno strumento che trova riscontri in varie applicazioni.

Si tratta della bilancia di torsione.

Comprende un ponte metallico fissato a un'asta verticale, che a sua volta è montata sul pilastro di un pesante supporto in metallo fuso regolabile in altezza e dispone di viti di livellamento. Attraverso i due bracci del ponte a forma di U è fissato un filo di torsione in acciaio con predisposizione per la regolazione della sua torsione. Una padella è appesa a una tacca nel puntatore e ha un gancio nella parte inferiore da cui può essere appeso un telaio rettangolare leggero o una clip di metallo per tenere un bordo micro scorrevole. La punta della lancetta si sposta su una scala graduata montata verticalmente all'estremità del braccio montato sul ponte. Con telaio in filo rettangolare, clip scorrevole, sei micro diapositive e filo di torsione di ricambio. La sensibilità della bilancia dipende dal modulo di elasticità del filo di torsione. Filo di diametro diverso fornirà sensibilità diverse.

Link utili:

#TENSIOMETRI PER IL SUOLO

Come già accennato in precedenza Tensiometro non si riferisce soltanto a misuratori di tensione superficiale, Ma anche ad altri misuratore di tensione come ad esempio il tensiometro per suolo anche detto sonda tensiometrica. 

https://www.sciencedirect.com/topics/earth-and-planetary-sciences/tensiometer
Questo strumento serve a conoscere il grado di umidità nel suolo, e ciò può avere vari riscontri nell' applicazione agricola.

Un tensiometro è costituito da una tazza porosa, solitamente in ceramica e con pori molto fini, collegata a un vacuometro tramite un tubo riempito d'acqua ( Figura 1 ). La tazza porosa è posta in intimo contatto con il terreno sfuso alla profondità di misurazione. Quando il potenziale matriciale del suolo è inferiore (più negativo) rispetto a quello interno al tensiometro, l'acqua si sposta dal tensiometro lungo un potenziale gradiente di energia al suolo attraverso la tazza porosa satura, creando così un'aspirazione rilevata dal misuratore. Il flusso d'acqua nel terreno continua fino al raggiungimento dell'equilibrio e l'aspirazione all'interno del tensiometro è uguale al potenziale matriciale del suolo. Quando il terreno è bagnato, il flusso può avvenire nella direzione opposta, cioè l'acqua del suolo entra nel tensiometro fino a quando non viene raggiunto un nuovo equilibrio.

Figura 1 . Tensiometri per la misura del potenziale matriciale mediante vacuometri e trasduttori elettronici di pressione.
Possono avere tre tipi di letture:

#26 LA CHIMICA E GLI STRUMENTI SCIENTIFICI

  • Lega Platino Iridio

https://www.cscscientific.us/web/image/product.product/723/image_1024/%5B70542000%5D%206%20Cm%20Platinum-iridium%20Ring%20For%2070545%20Tensiometer?unique=5b694d8

L' anello utilizzato per interfacciarsi con il liquido è composto di una lega di platino e iridio , questo perchè il platino ha la funzione di avere un costante angolo di contatto pari a zero, ovvero completa bagnabilità. ( L'angolo di contatto "angolo di bagnatura" è una misura della bagnabilità di un solido da parte di un liquido) 

L' Iridio invece viene utilizzato nella lega perchè è un ottimo additivo del platino per irrigidirlo maggiormente, questo perchè l' anello non deve avere deformazioni altrimenti la misura risulterebbe sbagliata, ed ha ottime proprietà anti corrosione.

link: http://cdn2.hubspot.net/hub/75757/docs/First%20Time%20Users%20Guide.pdf?t=1441292715044

  •  Tensioattivi

I tensiottivi hanno un influenza molto importante sulla misura della tensione superficiale che riguarda liquidi come detergenti, vernici, inchiostri, emulsionanti.

Schema di una micella di tensioattivo. Le molecole di tensioattivo sono situate all'interfaccia delle due fasi. La fase oleosa (ad esempio una goccia di olio) è rappresentata dal cerchio grigio, circondato dalle molecole di tensioattivo, a loro volta circondate dalla fase acquosa (in bianco).


Cosa sono?

Con il termine di tensioattivi si intende una serie di sostanze che sono in grado di far variare la tensione superficiale di un liquido. Pertanto sciolto in acqua in piccole quantità di tensioattivi farmi una soluzione acquosa che rispetto all' acqua Hanno una minore tensione superficiale e un maggiore potere bagnante.

Questo fenomeno causa un piccolo errore nel calcolo della tensione superficiale che viene opportunamente corretto con fattori correttivi.

link utilihttps://it.wikipedia.org/wiki/Tensioattivo,                https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/0021979778900796 



#25 COSE PERSONALI

 MEMENTO

   

  Il nuoto e la pallavolo sono solo alcuni degli sport che ho praticato dall’infanzia fino alla fine del mio percorso scolastico. Fino ad allora la mia vita era molto più concentrata sullo sport, arrivando ad avere allenamenti ogni giorno. Lo sport è sempre stato per me una valvola di sfogo che mi ha permesso di ottenere grandi soddisfazioni e in foto sono ripresi alcuni dei riconoscimenti ottenuti. 

 UTENSILE
     Dopo anni e anni dedicati allo sport, la mia vita adesso gravita quasi completamente attorno allo studio. La maggior parte delle mie giornate, infatti, la trascorro seduto a questa scrivania ascoltando lezioni o semplicemente studiando. Penso che questo cambiamento così “drastico” sia stato possibile e quasi piacevole poiché le materie che studio mi appassionano molto.

FETICCIO



1.       Il mio futuro, ma anche in un certo qual modo il mio passato, li rappresento con questa apparentemente insignificante calamita raffigurante la Mole. Infatti, spero di poter continuare il mio percorso universitario specializzandomi a Torino. Circa dieci anni fa non sapevo neppure cosa fosse la facoltà di ingegneria, ero solo un turista di dieci anni per le strade di Torino desideroso di avere un ricordo di quella città. A distanza di così tanto tempo penso che quella calamita mi abbia accompagnato durante tutto il mio percorso fino a qui e continuerà a farlo.


# ERRORI DI MISURA

 

Dalla formula:

dove Ƭ(tau) è il coeffciente di tensione superciale, ΔF il modulo della forza agente ortogonalmente sul tratto Δl giacente sulla superficie di separazione.

Il valore misurato deve essere successivamente corretto con dei fattori correttivi a causa di possibili errori dovuti a:
  • impurezze presenti nel liquido : bastano poche gocce di una sostanza tensioattiva (sapone, liquidi organici) per abbassarlo notevolmente;
  • La temperatura ambiente: tau diminuisce al suo aumentare;
  • L'età di formazione della superficie di separazione fra i due fluidi: tau Diminuisce col passare del tempo.

#24 LE PAROLE NELLA STORIA

Tramite Google Ngram Viewer(link), sono riportati dei grafici in cui è possibile analizzare la presenza all' interno di documenti e libri pubblicati dal 1880 in poi di alcune parole inerenti al tensiometro Du Nouy
  • tensiometer
  • Central Scientific Company
  • ring method
Dal grafico si evince che la parola tensiometro ha avuto i primi riscontri nella letteratura intorno alla fine del '900 , questo perché si riferisce a tensiometri del suolo, mentre quelli per la misura della tensione superficiale avranno i primi riscontri verso il 1920, quando,Pierre Lecomte Du Nouy con il metodo dell' anello (ring method) affibia questo nome alla bilancia di torsione utilizzata per tale scopo.
A produrla ci sarà la Central Scientific Company (https://sc259087.blogspot.com/2020/10/11.html), primo grande produttore di tensiometri superficiali e di interfaccia, che produceva molti altri strumenti . Il che spiega la presenza della CSC già prima dello strumento. Successivamente , tra il 1960 e il 1980 , vediamo un grande calo dell' azienda causato dai problemi finanziari e dalla conseguente vendita.

#23 LA NORMATIVA

 Ci sono diverse NORMATIVE che regolano l' utilizzo dello strumento.Questo è necessario in quanto il metodo di misurazione può avere delle piccolissime differenze a causa dei diversi liquidi da considerare.

https://www.astm.org/
Esempi:

D971 - Interfacial Tension of Oil Against Water (https://www.astm.org/Standards/D971.htm)

Le misurazioni della tensione interfacciale su liquidi isolanti elettrici forniscono un mezzo sensibile per rilevare piccole quantità di contaminanti polari solubili e prodotti di ossidazione. Un valore elevato per il nuovo olio isolante minerale indica l'assenza della maggior parte dei contaminanti polari indesiderabili. Il test viene spesso applicato agli oli minerali invecchiati in servizio come indicazione del grado di deterioramento.

D1331 - Solutions of Surface Acting Agents (https://www.astm.org/Standards/D1331)

Questi metodi forniscono dati utili per valutare l'efficacia dei tensioattivi nel ridurre la tensione superficiale. Inoltre, i dati sulla tensione superficiale possono prevedere le interazioni tra liquidi e superfici solide o altri liquidi e possono essere utilizzati per stabilire le proprietà di bagnatura di vernici, solventi e altri liquidi.  

metodo A  Tensione superficiale di du Noüy ring.

Il  metodo A originariamente è stato scritto principalmente per coprire soluzioni acquose di agenti tensioattivi, ma è anche applicabile a vernici acquose, soluzioni non acquose (comprese le vernici) e soluzioni di solventi misti. 

 metodo B  Tensione interfacciale di du Noüy ring.

Il  metodo B è applicabile alle soluzioni bifase. Può essere presente più di un componente di soluto, inclusi componenti di soluto che non sono di per sé tensioattivi.

 D1417 - Synthetic Rubber Lattices (https://www.astm.org/Standards/D1417.htm)


Questo standard copre i metodi di prova per reticoli di gomma sintetica ABR, BR, CR, IIR, NBR, NCR, NIR, PBR, PSBR, SBR, SCR, SIR, reticoli di gomma sintetica con gruppi di acidi carbossilici sostituiti sulla catena polimerica e sintetico rinforzato reticoli di gomma. I test coperti includono la procedura per la raccolta di campioni e la determinazione del contenuto totale di solidi, insaturi volatili, pH, tensione superficiale, viscosità, coagulo, stirene legato, viscosità Mooney, stabilità meccanica, rinforzo in polistirene nel polimero contenuto e contenuto residuo di acrilonitrile. Ogni metodo di prova contiene informazioni su eccezioni materiali, apparati e procedure di prova.


D1590 - Surface Tension Industrial Water and Industrial Wastewater (https://www.astm.org/DIGITAL_LIBRARY/STP/PAGES/STP48575S.htm)

Questo metodo comprende la procedura per la misurazione quantitativa della tensione superficiale delle acque industriali e delle acque reflue industriali. Il metodo si basa sulla misurazione strumentale con il metodo ad anello e offre la determinazione più precisa e accurata. b ) Questo test non intende mostrare alcuna relazione diretta tra tensione superficiale e concentrazione di agenti tensioattivi.

Questi metodi per delle buone misure devono essere accompagnati da manuali per l' utilizzo dello strumento riportati nei link in basso.


Guida per utenti al primo utilizzo 

#STEP 22 UN MANUALE D' USO

https://thumbs.dreamstime.com/b/instruction-manual-blue-background-31878901.jpg

Si inizia riempiendo la nostra vaschetta del liquido di cui andremo a calcolare la tensione superficiale. 

Prima di qualsiasi misurazione lo strumento ha bisogno di una rapida calibrazione In modo tale da allineare l'anello con la superficie del liquido tramite alcune viti di regolazione. 

Lentamente si può procedere a tirare il filo, a cui è collegato l'anello, tramite una manopola. Il procedimento viene eseguito lentamente affinché il film del liquido non si rompe. Il punto di rottura indicherà di conseguenza la rottura dell'equilibrio tra forze adesive e forze coesive, quindi il valore di tensione superficiale.

Si procede poi alla lettura del valore sul quadrante espressa in dynes/cm che viene opportunamente corretta con un fattore correttivo.

link video:https://youtu.be/qTRH1Hluz40

link manuale completo:

https://cdn2.hubspot.net/hub/75757/docs/Operating%20Manual%20CSC%20DuNouy%20Tensiometers.pdf



#21 I FUMETTI


In figura è ripresa l'immagine dal fumetto Bushmaster. 
https://comicvine.gamespot.com/bushmaster/4005-10167/


Bushmaster è un normale essere umano esperto di rettili e un geniale inventore che ha creato una tuta e dispositivi per l' armatura del corpo che replicano varie abilità dei rettili. Questi includono il volo, la capacità di correre sull'acqua (abilità data dagli stivali come piedi di un basilisco, animale in grado di sfruttare la tensione superficiale dell'acqua per camminarci sopra), un'ampia gamma di visione migliorata (inclusi gli infrarossi), ventose per camminare sui muri, abilità camaleontiche, un guscio retrattile per la difesa e la capacità di rilevare il calore e la luce.

Collegamento consigliato ----》#06 IL SIMBOLO (https://sc259087.blogspot.com/2020/10/06-il-simbolo.html)


Science Ninjas è ambientato in un mondo familiare ma futuristico, dove Science Ninja Eureka Fermi guida il suo team di Science Ninjas contro ostacoli che possono superare solo con l'applicazione intelligente dei principi scientifici e ingegneristici. Ogni storia insegna un concetto scientifico specifico.In questo coso si spiega come un insetto riesce a stare sul pelo libero  dell'acqua grazie a principio di tensione superficiale. (https://www.scienceninjas.com/valence-graphic-novel)

#19 L' ABBECEDARIO

link immagine


A come Anello utilizzato nel tensiometro Du Nouy come interfaccia con il liquido;

B come Bolle di sapone che possono generarsi grazie all' equilibrio stabilito tra tensione superficiale e pressioni ;

C come Cenco, una delle prime società che in collaborazione con l' inventore DuNouy, produceva tensiometri;(https://sc259087.blogspot.com/2020/10/11.html)

D come DuNouy, inventore del tensiometro ad anello per la misura di tensioni superficiali;

E come Energia libera superficiale (o tensione superficiale);(https://sc259087.blogspot.com/2020/10/05-il-principio-fisico-tensione.html)

F come Film inteso come membrana che si crea all' interfaccia di due fluidi;

G come Gancio utilizzato per collegare l' anello allo strumento;

H come Humboldt State University;

I come Interfaccia tra due fluidi;

L come Lecomte, nome dell' inventore;(https://sc259087.blogspot.com/2020/10/09-linventore-pierre-lecomte-du-nouy.html)

M come Manopola utilizzata per mettere in tensione il filo dello strumento;

N come Normative utilizzate per regolamentare le misurazioni;(https://sc259087.blogspot.com/2020/11/23-la-normativa.html)

O come Olio , esempio di liquido utilizzabile con il tensiometro interfacciale non miscibile con l' acqua;

P come Platino, materiale di cui è fatto l'anello;(https://sc259087.blogspot.com/2020/12/26-la-chimica-e-gli-strumenti.html)

Q come Quadrante su cui si legge il valore di tensione misurato;

R come Rockfeller University, dove DuNouy ha portato avanti il progetto;

S come Superficie libera del liquido;

T come Tensiometria la scienza che studia il fenomeno di tensione superficiale;

U come Utilizzo Universale come descritto dall' inventore in un articolo di " The Journal of General Physiology";

V come vite di regolazione che serve a calibrare lo strumento;

Z come la coordinata (verticale) lungo la quale si muove il filo;

#18 IL FRANCOBOLLO

 


https://www.ibolli.it/php/em-cept-13865-Archimede.php


Nell' immagine è riportato un francobollo greco che risale  al 1983 
Sullo sfondo è possibile scorgere una bilancia molto simile al funzionamento del tensiometro. Infatti come riportato nel libro della Springer "Balances-Instruments, Manufacturers, History" il tensiometro fa parte del gruppo di bilance per applicazioni speciali (https://www.springer.com/gp/book/9783642364464).
Le analogie tra il tensiometro e la bilancia sullo sfondo che rimanda al misuratore della spinta di Archimede ,ovvero l' uomo raffigurato in primo piano, sono:
 l' utilizzo di un contenitore pieno di liquido , 
un gancio per collegare un anello di platino(tensiometro) o un peso come in figura
e un quadrante su cui leggere la misurazione.


#17 I BREVETTI

 

https://patents.google.com/patent/US3780569A/en

In figura viene riportata un immagine presa dal brevetto di uno strumento per la misurazione della tensione superficiale che, anche in questo caso utilizza il principio dell' anello duNouy con cui vengono effettuate le misurazioni.

Questo modello è una versione un pò più avanzata del tensiometro visto fin ora che è la base da cui hanno preso spunto tutte le configurazioni seguenti. Infatti dispositivi per misurare la tensione superficiale secondo il principio duNouy sono stati utilizzati per un bel po'di tempo, come evidenziato dagli Stati Uniti Pats. a nome Schoenburg n. 1.960.224, Dopel n. 2.756.587 e Heneage n. 3.043.131. Il principio duNouy della misurazione della tensione superficiale è stato incorporato in un numero qualsiasi di dispositivi di misurazione diversi che possono impiegare variazioni di corrente elettrica indotte meccanicamente per produrre una maggiore sensibilità di misurazione rispetto a quella normalmente pratica con i meccanismi di misurazione o pesatura meccanici.

 Il dispositivo di supporto è in grado di muovere il contenitore verso il basso ad una velocità controllata spostando così l'interfaccia verso il basso oltre la porzione ad anello di un anello duNuoy. La forza necessaria per muovere l'anello duNuoy attraverso l'interfaccia del liquido viene misurata accuratamente dalla bilancia analitica.


#16 ANATOMIA

Le immagini qui riportate rappresentano viste più dettagliate con diverse prospettive del tensiometro DuNouy riprese direttamente dal manuale della Central Scientific Company.


 







#15 I NUMERI

In figura il quadrante del tensiometro
 con i vari valori assumibili per la tensione misurata
 mettendo in tensione il filo.
http://cdn2.hubspot.net/hub/75757/docs/First%20Time%20Users%20Guide.pdf?t=1441292715044


 4 o 6 ➝ come la circonferenza in centimetri dell' anello Du Nouy di platino-iridio;

70535 ➝ modello del tensiometro di superficie della compagnia cenco(central scientific company);

70545 ➝ modello del tensiometro di interfaccia della compagnia cenco(central scientific company);

90  ➝ la tensione massima consigliata in dynes/cm per non danneggiare il filo di torsione;

1919 ➝ anno a cui risale la prima citazione del metodo di misurazione du Nouy in "A new apparatus for measuring surface tension”, Journal of genetic physiology;

282.15 ➝ dollari richiesti per l acquisto del tensiometro interfacciale 70545 con un anello di platino-iridio da 6 cm di circonferenza. I prezzi risalgono al 6 Agosto 1954; https://science.sciencemag.org/content/sci/120/3110/local/back-matter.pdf

193.95 ➝ dollari richiesti per l acquisto del tensiometro superficiale 70535 con un anello di platino-iridio da 6 cm di circonferenza. I prezzi risalgono al 6 Agosto 1954; https://science.sciencemag.org/content/sci/120/3110/local/back-matter.pdf

15-30 ➝ i secondi richiesti per una singola misurazione;

#14 TASSONOMIA

 Le informazioni utilizzate per la mappa
 sono state prese dal libro della Springer
 "Balances Instruments, Manufacturers, History" (
https://www.springer.com/gp/book/9783642364464)



#13 LA PUBBLICITÀ_Tensiometro per funi

 Il 22 aprile 1917 veniva pubblicata a Torino un edizione de  "L'Illustrazione della guerra e La Stampa Sportiva" che riportava tra gli annunci pubblicitari un tensiometro per la misura della tensione nelle funi e nei cavi utilizzato spesso in ambito aeronautico.


Così cita il testo:
" TENSIOMETRO  a  VIBRAZIONI  "  ORIEL  permette  a  qualsiasi  persona   in   pochi  istanti   di  regolare   qualsiasi  Aeroplano  o   Idrovolante. 


Fonti: link1

#13 LA PUBBLICITÀ_Tensiometro DuNouy

 Questo documento è estratto da un articolo pubblicato da "SCIENCE", rivista scientifica, venerdì 4 settembre 1942 .

Il testo esalta le funzionalità del tensiometro, quali rapidità di calcolo ,la piccola quantità di liquido per la misurazione della tensione superficiale e l' assenza di difficili calcoli matematici da effettuare.
Il tensiometro era venduto alla cifra di $100.00 dalla Central Scientific Company con sede a Chicago.
https://science.sciencemag.org/content/sci/96/2488/local/front-matter.pdf

Sempre lo stesso giornale in altra data che pubblicizza il tensiometro elogiando la rapidità e l' accuratezza di misurazione.






#12 IL CINEMA

Sicuramente arduo è trovare l’utilizzo di un tensiometro di De Nouy all’interno di una pellicola cinematografica, ben più facile, però, è trovare un “tensiometro” che vada al di là della tensione dei liquidi, per fluttuare nel cielo.

Questo è il caso del tensiometro utilizzato per misurare la tensione nelle funi utilizzate nel volo degli acquiloni tetraedrici di Alexander Graham Bell, inventore da tutti sicuramente ricordato per il brevetto del 1876 del primo telefono.

ß Qui Bell con “la sposa di Boston” (sua moglie) durante la realizzazione di un aquilone tetraedrico

Nel film bibliografico a lui dedicato, “La sposa di Boston”, si fa riferimento non solo alla sua maggiore invenzione, ma anche alle sue scoperte sul volo. Egli, infatti, affascinato dal volo degli uccelli, sperimentò le prime forme di aquiloni, cercando il giusto equilibrio tra stabilità e portanza.

Bell individuò nel tetraedro la forma perfetta per il suo aquilone, in quanto poteva essere il modulo base ideale per infinite combinazioni di strutture e poteva essere assemblato secondo tutte le direzioni assiali.

ßMabel Hubbard Bell (1857-1923). Née Mabel Gardiner Hubbard. Moglie americana di     Alexander Graham Bell.In Possesso Di Un Cavo Collegato A Un Tensiometro E Un Aquilone. Fotografia, 16 settembre 1903.

L’aquilone tetraedrico di Bell è composto da una velatura che ricopre le due facce ed ogni modulo base è tenuto in tensione da una struttura che non si modifica quando in volo unita ad altri moduli, così facendo l’aquilone conserva costantemente lo stesso rapporto tra velatura e peso della struttura.

ß Primo volo de “Il piccolo Cigno” del 1907, ottenuto assemblando 3393 moduli tetraedrici. L’aquilone si alzò fino a 55 metri, trainato da un vaporetto, dopo circa sei minuti planò sull’acqua.

 

 


#11.1 MEMORIE ALL' INVENTORE

Pierre Lecomte du Noüy [1883 - 1947]
Number 60 - Summer, 1948

Nell' estate del 1948, successiva alla morte di Lecomte DuNouy , inventore del tensiometro ad anello, la casa produttrice Cenco (Central Scientific Company _ CSC) di tensiometri dell' epoca pubblica una cover megazine in suo onore.




#11 I COSTRUTTORI

https://en.wikipedia.org/wiki/Central_Scientific_Company

 La Central Scientific Company è stata fondata nel 1900 nel centro di Chicago. È stato formato da ciò che restava della Olmstad Scientific Company.


Central Scientific ha prodotto e distribuito attrezzature per l'insegnamento delle scienze per scuole, college e università. Il marchio CENCO è stato utilizzato dal 1909 in poi. CENCO ha dominato il campo della vendita di attrezzature per l'educazione scientifica tramite il proprio catalogo di vendita per corrispondenza .

Nel 1935 l'azienda si affermò come uno dei principali fornitori nazionali di attrezzature scientifiche. Durante la seconda guerra mondiale , una parte dello stabilimento di produzione fu destinata alla produzione di beni di prima necessità, realizzando mirini per aeroplani e micce per bombe di grandi dimensioni. La produzione del tensiometro ebbe inizio il 1936.

Dopo il 1968, l'azienda ha iniziato ad avere difficoltà finanziarie. Nel 1974 le attività furono vendute ai concorrenti. L'attività didattica ha mantenuto il nome di Central Scientific Company. Nell'aprile 1979, i beni e le attività della Central Scientific furono acquisiti da due uomini d'affari di Buffalo, New York . Hanno venduto l'attività a Sargent-Welch (il loro principale concorrente) nel 2000.

Fonti: link1, link2

#10 LIBRI - LECOMTE DU NOUY

Oltre ai suoi trattati scientifici, Pierre Lecomte DuNouy è stato anche un filosofo. Infatti, durante la seconda guerra mondiale, le condizioni dell'occupazione tedesca impedirono il lavoro sperimentale e si dedicò alla scrittura di L'Avenir de l'Esprit, pubblicato nel 1941 e incoronato nel 1942 dall'Accademia di Francia. 


"Il razionalismo non deve essere una filosofia; è un metodo di lavoro. Prende in prestito il suo prestigio dalla scienza e non esiste senza di essa."


Nel suo libro L'Homme et sa destinée Lecomte du Nouÿ scrisse che l'evoluzione biologica continua a un piano spirituale e morale. Du Noüy sviluppò una propria ipotesi nota come "telefinalismo". Secondo Du Noüy l'evoluzione non si può verificare solo per caso, ma fin "dal principio del mondo ha seguito un percorso ascendente, sempre orientata nella stessa direzione." Pur accettando l'evoluzione, Du Noüy riteneva che la scienza non potesse spiegare tutti i fenomeni, in particolare l'origine della vita. Secondo la sua ipotesi telefinalista il regista del processo evolutivo è una causa trascendente che egli equiparava a Dio.


Nel 1944 l'Università di Losanna ha consegnato il premio Arnold Raymond per il contributo più prezioso alla filosofia della scienza a questi due libri e Le Tempe et la Vie (Bilogical Time) uscito nel 1936

Altri testi:

  • Équilibres superficiels des solutions colloïdales (Masson, 1929)
  • La tension superficielle et sa mesure ("La Nature", n. 2857 - 1931)
  • Méthodes physiques en biologie et en médecine (Baillière 1933)
  • Le temps et la vie (N.R.F. 1936)
  • La températures critique du sérum (Éditions Hermann, 1936)
  • L'Homme devant la science (1939)
  • La Dignité humaine (1942)
  • L'Homme et sa destinée (1947)
Fonti:link1, link2

                  #10 I LIBRI

                  • Du Noüy, Pierre Lecomte (1925). "An Interfacial Tensiometer for Universal Use". The Journal of General Physiology. 7                
                  • P. Lecomte Du Nouy Science  27 Jun 1924: THE SURFACE EQUILIBRIUM OF COLLOIDAL SOLUTIONS AND THE DIMENSIONS OF SOME COLLOIDAL MOLECULES   
                  •  P.LECOMTE DU NOUY: A NEW APPARATUS FOR MEASURING SURFACE TENSION. (From the  Laboratories of The Rockefeller Institute for Medical Research. March 31, 1919.                                           

                  In figura una pagina del primo articolo
                   pubblicato da duNouy riguardante
                   un tensiometro ad anello



                  • Butt, Hans-Jürgen; Graf, Karlheinz; Kappl, Michael (2003). "Physics and Chemistry of Interfaces"                                        
                  • Lyklema, J. (2000-07-10). Fundamentals of Interface and Colloid Science: Liquid-Fluid Interfaces. Elsevier.                         
                  • Udeagbara, Stephen Gekwu (2010-07-30). Effect of Temperature and Impurities on Surface Tension of Crude Oil. Universal-Publishers.
                  Fonti:link1, link2, link3

                  #09 L'INVENTORE - PIERRE LECOMTE DU NOUY

                  Pierre Lecomte duNoüy 20 Dicembre 1883, Paris - 22 Settembre 1947, New York ) è stato un francese biofisico e filosofoProbabilmente è meglio ricordato dagli scienziati per il suo lavoro sulla tensione superficiale e altre proprietà dei liquidi.


                  Il dottor Lecomte DuNouy è uno scienziato francese di fama internazionale. È nato a Parigi nel 1883, ha studiato alla Sorbona e alla facoltà di giurisprudenza. Nel 1915, il dottor DuNouy, ​​allora tenente dell'esercito francese, incontrò il dottor Alexis Carrel e attraverso di lui si interessò a certi problemi che sembravano non avere soluzione. 

                  https://speccoll.library.arizona.edu/collections/papers-pierre-lecomte-du-no%C3%BCy

                  Il suo lavoro nello sviluppo di un'espressione matematica del processo di guarigione delle ferite lo ha portato all'attenzione del Rockefeller Institute. Dal 1920 al 1927, come membro associato di quell'istituto, il dott. DuNouy portò avanti le sue ricerche sulle proprietà del sangue. Uno strumento che ha inventato gli ha portato un premio dal Franklin Institute di Philadelphia. Nel 1927 torna a Parigi. Lui e la sua moglie americana, vissero a Parigi sotto il dominio nazista nei primi giorni della guerra, ma fuggirono negli Stati Uniti nell'agosto 1942, per continuare il suo lavoro. Nel corso della sua vita intera, il Dr. DuNouy ha studiato con Sir William Ramsay, e con Pierre e Mme. Curie. Ha pubblicato circa duecento articoli, per lo più tecnici e sette libri sulle sue ricerche e la sua filosofia della scienza. Oggi il Dr. du Nouy è conosciuto e rispettato dagli scienziati di ogni paese. Nel 1944 questo rispetto è stato segnalato dall'Università di Losanna, Svizzera, quando gli è stato conferito il Premio Arnold Reymond, per i suoi tre libri Le Temps et la Vie , L'Homme devant la Science e L'Avenir de L'Esprit , come il contributo più importante alla filosofia scientifica negli ultimi dieci anni.

                  #08 I MATERIALI



                  Prendendo in analisi il tensiometro Cenco-DuNouy,
                   notiamo dall' immagine, ripresa dal museo del Humboldt State College,  che lo strumento sorretto da una base in legno è creato principalmente in metalli (ferrosi e non ferrosi) con finiture nere sulle parti ferrose e le restanti rivestite o verniciate. 

                  L' oggetto era venduto e confezionato in una cassa di metallo verniciata  verde militare con manico in rivestimento metallico.


                  Gli anelli utilizzati per la misura della tensione superficiale in PLATINO depositati in cilindri di legno e il filo che lo sorregge in MONEL(lega di nichel e rame) utilizzata per evitare la corrosione, essendo potenzialmente a contatto con liquidi di qualsiasi tipo.