Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte è il titolo italiano del romanzo di Mark Haddon .
La storia raccontata in prima persona dal protagonista, Christopher John Francis Boone è un ragazzo di 15 anni con la sindrome di Asperger, una forma di autismo. Christopher ha elevate competenze logico-matematiche, ma ha difficoltà a stringere relazioni con le persone e non è molto affettivo con queste.
Il taccuino è un oggetto indispensabile per lui che utilizza quando non riesce a comprendere i segnali mandati dai sui interlocutori.
Ad esempio le immagini rappresentate in basso lo aiutano a comprendere ciò che gli altri stanno esprimendo con la mimica facciale.
Il titolo nasce dall' uccisione del cane di una vicina ritrovato inforcato vicino al protagonista rannicchiato in lacrime, giallo che accompagna tutto il percorso del ragazzo nella scoperta di vicende familiari con il padre di cui verrà messa in dubbio la fiducia e la madre che Christofer riteneva defunta. Dopo una serie di eventi e vicissitudini, Christofer riesce a raggiungere degli obbiettivi che nessuno poteva immaginare.
Alcuni dei temia difficili rapporti interfamiliari , il tema dell' adolescenza e quello della diversità che può essere abbattuta attraverso il coraggio e la forza di volontà.
Nessun commento:
Posta un commento