CURIOSITA':LEGGE DELLA CICATRIZZAZIONE

 Direttamente dai laboratori della Rockfeller University , Pierre Lecomte DuNuoy, ha perseguito la sua ricerca anche in campo medico con la legge sulla cicatrizzazione delle ferite superficiali.

https://rupress.org/jem/article-pdf/24/5/451/1174171/451.pdf

In figura un immagine estratta dai documenti della ricerca che rappresenta la tendenza con il tempo della guarigione della ferita di un paziente di 36 anni.

#05.1 BILANCIA DI TORSIONE

Come già accennato in precedenza il tensiometro DuNouy è la semplice applicazione di uno strumento che trova riscontri in varie applicazioni.

Si tratta della bilancia di torsione.

Comprende un ponte metallico fissato a un'asta verticale, che a sua volta è montata sul pilastro di un pesante supporto in metallo fuso regolabile in altezza e dispone di viti di livellamento. Attraverso i due bracci del ponte a forma di U è fissato un filo di torsione in acciaio con predisposizione per la regolazione della sua torsione. Una padella è appesa a una tacca nel puntatore e ha un gancio nella parte inferiore da cui può essere appeso un telaio rettangolare leggero o una clip di metallo per tenere un bordo micro scorrevole. La punta della lancetta si sposta su una scala graduata montata verticalmente all'estremità del braccio montato sul ponte. Con telaio in filo rettangolare, clip scorrevole, sei micro diapositive e filo di torsione di ricambio. La sensibilità della bilancia dipende dal modulo di elasticità del filo di torsione. Filo di diametro diverso fornirà sensibilità diverse.

Link utili:

#TENSIOMETRI PER IL SUOLO

Come già accennato in precedenza Tensiometro non si riferisce soltanto a misuratori di tensione superficiale, Ma anche ad altri misuratore di tensione come ad esempio il tensiometro per suolo anche detto sonda tensiometrica. 

https://www.sciencedirect.com/topics/earth-and-planetary-sciences/tensiometer
Questo strumento serve a conoscere il grado di umidità nel suolo, e ciò può avere vari riscontri nell' applicazione agricola.

Un tensiometro è costituito da una tazza porosa, solitamente in ceramica e con pori molto fini, collegata a un vacuometro tramite un tubo riempito d'acqua ( Figura 1 ). La tazza porosa è posta in intimo contatto con il terreno sfuso alla profondità di misurazione. Quando il potenziale matriciale del suolo è inferiore (più negativo) rispetto a quello interno al tensiometro, l'acqua si sposta dal tensiometro lungo un potenziale gradiente di energia al suolo attraverso la tazza porosa satura, creando così un'aspirazione rilevata dal misuratore. Il flusso d'acqua nel terreno continua fino al raggiungimento dell'equilibrio e l'aspirazione all'interno del tensiometro è uguale al potenziale matriciale del suolo. Quando il terreno è bagnato, il flusso può avvenire nella direzione opposta, cioè l'acqua del suolo entra nel tensiometro fino a quando non viene raggiunto un nuovo equilibrio.

Figura 1 . Tensiometri per la misura del potenziale matriciale mediante vacuometri e trasduttori elettronici di pressione.
Possono avere tre tipi di letture:

#26 LA CHIMICA E GLI STRUMENTI SCIENTIFICI

  • Lega Platino Iridio

https://www.cscscientific.us/web/image/product.product/723/image_1024/%5B70542000%5D%206%20Cm%20Platinum-iridium%20Ring%20For%2070545%20Tensiometer?unique=5b694d8

L' anello utilizzato per interfacciarsi con il liquido è composto di una lega di platino e iridio , questo perchè il platino ha la funzione di avere un costante angolo di contatto pari a zero, ovvero completa bagnabilità. ( L'angolo di contatto "angolo di bagnatura" è una misura della bagnabilità di un solido da parte di un liquido) 

L' Iridio invece viene utilizzato nella lega perchè è un ottimo additivo del platino per irrigidirlo maggiormente, questo perchè l' anello non deve avere deformazioni altrimenti la misura risulterebbe sbagliata, ed ha ottime proprietà anti corrosione.

link: http://cdn2.hubspot.net/hub/75757/docs/First%20Time%20Users%20Guide.pdf?t=1441292715044

  •  Tensioattivi

I tensiottivi hanno un influenza molto importante sulla misura della tensione superficiale che riguarda liquidi come detergenti, vernici, inchiostri, emulsionanti.

Schema di una micella di tensioattivo. Le molecole di tensioattivo sono situate all'interfaccia delle due fasi. La fase oleosa (ad esempio una goccia di olio) è rappresentata dal cerchio grigio, circondato dalle molecole di tensioattivo, a loro volta circondate dalla fase acquosa (in bianco).


Cosa sono?

Con il termine di tensioattivi si intende una serie di sostanze che sono in grado di far variare la tensione superficiale di un liquido. Pertanto sciolto in acqua in piccole quantità di tensioattivi farmi una soluzione acquosa che rispetto all' acqua Hanno una minore tensione superficiale e un maggiore potere bagnante.

Questo fenomeno causa un piccolo errore nel calcolo della tensione superficiale che viene opportunamente corretto con fattori correttivi.

link utilihttps://it.wikipedia.org/wiki/Tensioattivo,                https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/0021979778900796 



#25 COSE PERSONALI

 MEMENTO

   

  Il nuoto e la pallavolo sono solo alcuni degli sport che ho praticato dall’infanzia fino alla fine del mio percorso scolastico. Fino ad allora la mia vita era molto più concentrata sullo sport, arrivando ad avere allenamenti ogni giorno. Lo sport è sempre stato per me una valvola di sfogo che mi ha permesso di ottenere grandi soddisfazioni e in foto sono ripresi alcuni dei riconoscimenti ottenuti. 

 UTENSILE
     Dopo anni e anni dedicati allo sport, la mia vita adesso gravita quasi completamente attorno allo studio. La maggior parte delle mie giornate, infatti, la trascorro seduto a questa scrivania ascoltando lezioni o semplicemente studiando. Penso che questo cambiamento così “drastico” sia stato possibile e quasi piacevole poiché le materie che studio mi appassionano molto.

FETICCIO



1.       Il mio futuro, ma anche in un certo qual modo il mio passato, li rappresento con questa apparentemente insignificante calamita raffigurante la Mole. Infatti, spero di poter continuare il mio percorso universitario specializzandomi a Torino. Circa dieci anni fa non sapevo neppure cosa fosse la facoltà di ingegneria, ero solo un turista di dieci anni per le strade di Torino desideroso di avere un ricordo di quella città. A distanza di così tanto tempo penso che quella calamita mi abbia accompagnato durante tutto il mio percorso fino a qui e continuerà a farlo.


# ERRORI DI MISURA

 

Dalla formula:

dove Ƭ(tau) è il coeffciente di tensione superciale, ΔF il modulo della forza agente ortogonalmente sul tratto Δl giacente sulla superficie di separazione.

Il valore misurato deve essere successivamente corretto con dei fattori correttivi a causa di possibili errori dovuti a:
  • impurezze presenti nel liquido : bastano poche gocce di una sostanza tensioattiva (sapone, liquidi organici) per abbassarlo notevolmente;
  • La temperatura ambiente: tau diminuisce al suo aumentare;
  • L'età di formazione della superficie di separazione fra i due fluidi: tau Diminuisce col passare del tempo.